Chi siamo

Dal 2000 č attivo in Valsangone (To) un Laboratorio Musicale in Rete, finanziato inizialmente con fondi del Ministero dell'Istruzione.
Il coordinatore del progetto č la Prof.ssa Nadia Tonda Roch, didatta, musicista e strumentista, docente presso l'Istituto Comprensivo "F. Gonin" di Giaveno, scuola capofila del progetto.
Nel Corso dei 10 anni di attivitā il Laboratorio ha organizzato cicli di lezioni di educazione musicale, di lezioni strumentali e corali rivolte alle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori che, solo quest'anno, hanno coinvolto circa 2000 alunni e famiglie nella sola Valsangone.
Tale feconda attivitā musicale ha contribuito alla creazione di 3 CORALI, 1 ORCHESTRA SCOLASTICA (formate da bambini dai 6 agli 11 anni) ed 1 ORCHESTRA STABILE DI VALLE (formata da ragazzi dai 13 ai 19 anni) chiamata "I Ragazzi della Valsangone".
Quest'orchestra ha iniziato la propria attivitā lo scorso luglio 2004 con la partecipazione ad uno stage di 8 giorni a Decazeville in Francia, nell'ambito di un Progetto Europeo di gemellaggio fra cittā italiane e francesi.
25 ragazzi residenti in Valsangone, dopo una settimana di prove, si sono esibiti in due concerti (a Conques e Decazeville) con alcuni brani per orchestra e con una Messa per Coro e Orchestra con la partecipazione di tre Corali (la corale "Massimo Mila" di Coazze, la "Chorale en sol mineur" di Decazeville e la Chorale di La Capelle-Marival).
Dopo quest'esperienza l'orchestra si č esibita in molti concerti a Torino ed in provincia.
Nel luglio 2005, con la collaborazione dell'Associazione Zero Cento (che sul territorio si occupa di promuovere attivitā culturali e sociali rivolte ai giovani), ha seguito uno stage di 10 giorni in Ungheria, partecipando al Festival di Balatonfured ed esibendosi in 3 concerti sul lago Balaton (a Balatonfured, a Balatonakāli e a Balatonszepedz).
Nel 2006 ha ospitato l.orchestra fiati di Balatonfüred a Coazze dando inizio ad uno scambio culturale-musicale.
Dal 27 giugno al 7 luglio 2007 l.orchestra ha fatto una tournée in Ungheria esibendosi a Tihany e a Balatonfüred sul lago Balaton e a Zalakaros.
Nei mesi di ottobre e novembre 2007 ha registrato la colonna sonora del film .70 Settanta. di Mauro Curreri con le musiche di Claudio Tabone e Pietro Curreri.
A gennaio 2009 l.orchestra, con il Laboratorio Musicale, ha vinto il premio .La buona musica. della Fondazione San Paolo.
Il 23 aprile 2009 il gruppo musicale si č esibito a Forno di Coazze alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Attualmente l'orchestra č composta da circa 50 elementi (violini, violoncello, chitarre, oboe, clarinetti, sax, pianoforte, flauti traversi, basso, percussioni, ecc.) ed il suo repertorio spazia dalla musica colta a quella leggera, dalle colonne sonore al jazz.
La direzione artistica, la trascrizione e l'adattamento dei vari brani musicali č curata dal M° Claudio Tabone.
Chi siamo | Componenti | Programmi | Galleria | Repertorio | Video | Storico | Comunicazioni | Guestbook | Contatti

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!